I 6 Indispensabili Utensili per Dolci

I 6 Indispensabili Utensili per Dolci

La passione prima di tutto, ma per creare una torta perfetta servono anche gli strumenti giusti, ecco quindi i 10 Indispensabili Utensili per Dolci.

Questi sono gli Indispensabili, ovvero gli strumenti base che dovrebbero essere presenti in ogni cucina prima di cimentarsi nella preparazione di una qualsiasi ricetta dolce.

Stendere, mescolare o cuocere per ognuna di queste operazioni è necessario usare il giusto utensile, per risparmiare tempo ed avere un ottima riuscita.

Se vuoi, puoi aggiungere il tuo Indispensabile Utensile per Dolci lasciando un commento in fondo o scrivendomi sulla pagina Facebook di Dolci Ricette



I 6 Indispensabili Utensili per Dolci

1. Mattarello

Mattarello

Quante volte ho stesso la pasta frolla con la bottiglia...l'aiuto del Mattarello è assolutamente necessario per ottenere una perfetta base da farcire o decorare. Dal classico in legno si passa alle versioni in materiali più innovativi. L'importante comunque rimane la funzionalità.



2. Frusta da Cucina

Frusta da Cucina

Assolutamente necessaria per amalgamare bene gli ingrediente è molto utile contro la formazione dei fastidiosi grumi nei composti. Qualcuno la sostituisce con il cucchiaio di legno oppure con una semplice forchetta, ma certamente il risultato non è lo stesso. Al suo posto può essere usato anche uno sbattitore elettrico.



3. Teglie

Teglie

Tonda, quadrata, a cerniera o in silicone ogni buon dolce da forno e non necessita dello stampo giusto. Molto comodi anche le teglie per muffin e per ciambellone, libera la tua fantasia con le infinite teglia di varie forme che si trovano in commercio. Ricorda: per un'ottima riuscita del tuo dolce imburra e infarina la teglia prima di versarci l'impasto a meno che non sia di silicone :-)


4. Leccapentola

Leccapentola

Di solito, dopo la preparazione di un dolce, le pentole finiscono sempre in mano ai più piccoli :-) ma se non hai un bambino che possa aiutarti a non sprecare il composto della tua ricetta il Leccapentola è sicuramente l'attrezzo più adatto: facile da lavare, si adatta a tutte le superfici e non rovina i materiali.


5. Pennello da Cucina

Pennello da Cucina


Utilissimo per spennellare le superfici dei tuoi dolci rendendole più lucide, ma si può usare per ungere le teglie con olio o burro fuso oppure per passare la bagna o la gelatina sulle torte. Insostituibile!


6. Sac à Poche

Sac à Poche

Ultimamente sempre più ricette richiedono l'utilizzo della sacca da pasticcere, non serve essere un cake designer professionista per aver bisogno della Sac à Poche. Meglio acquistarla in plastica, più facile da lavare.



Copyright: I 6 Indispensabili Utensili per Dolci di Dolci Ricette
Photocredit: Katerha