La ricetta originale del Tiramisù che trovi qui sotto è facile e gustosa: qui trovi ingredienti, preparazione passo passo, video e altre idee per prepararla.
Il Tiramisù e la sua origine sono italiani. Giuseppe Maffioli, esperto enogastronomo veneto, fa risalire la sua nascita alla fine degli anni ‘60 e identifica il tiramisù tra i dolci al cucchiaio di stampo asburgico, definendolo come una variante della zuppa inglese.
Una cosa che non tutti sanno è che la ricetta originale non prevede l’uso del liquore, poichè il dolce è destinato a grandi e bambini. La forma originale del dolce è rotonda, ma per ottimizzare l'uso dei savoiardi puoi scegliere una teglia quadrata o rettangolare.
E’ possibile modificare la ricetta sostituendo alcuni ingredienti. Le più buone variazioni sul tema sono il tiramisù al cioccolato, ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt, alla banana e al lampone.
Fammi sapere come ti è venuto il Tiramisù pubblicando una foto sulla pagina Facebook di Dolci Ricette o lasciandomi un commento in fondo.
Questa ricetta è
Ingredienti
(Per 8 persone)
- 6 Uova
- 120 gr. Zucchero
- 500 gr. Mascarpone
- 1 pizzico di Sale
- 400 gr. Savoiardi o un piccolo Pan di Spagna
- 3 tazzine di Caffè
- 1 o 2 cucchiai di Rhum
- Cacao Amaro in polvere
Come Preparare il Tiramisù
- Metti i tuorli delle uova in una ciotola capiente con metà dello zucchero e mescola con una frusta fino ad ottenere un'impasto cremoso.
- Unisci il mascarpone al composto ottenuto e mescola gli ingredienti con una spatola.
- Monta a neve gli albumi aggiungendo prima il pizzico di sale.
- Aggiungi agli albumi montati lo zucchero rimasto e il composto precedente, rendendo il tutto omogeneo.
- Prendi una teglia quadrata o rettangolare (se usi i Savoiardi) oppure rotonda (se preferisci il Pan di Spagna), adagia la base sul fondo e procedi bagnandola con il caffè e il rhum precedentemente mescolati.
- Metti una parte della crema fino a coprire la base di savoiardi e procedi alternando, fino all’ultimo strato di crema.
- Spolverizza con il cacao amaro setacciato fino a coprire la crema.
- Metti in frigo per 2 o 3 ore e servi fresco.
I MIEI CONSIGLI
- Se preferisci puoi evitare di utilizzare i rhum: il risultato sarà comunque ottimo.
- Se hai bambini o problemi di insonnia, puoi sostituire il caffè normale con il decaffeinato.
- L’abbinamento con uno spumante italiano Metodo Classico favorirà l’equilibrio tra i diversi aromi dando al palato una sensazione gradevolissima.
Ricette Video del Tiramisù
- Tiramisù: Ricetta
Ricetta video per preparare il tradizionale Tiramisù.
- Il Tiramisù Passo Passo
La ricetta tradizionale del tiramisù con i savoiardi, spiegata passo passo da Sonia Peronaci di Giallo Zafferano: facilissima anche per chi non ha mai fatto un dolce.
- Tiramisù alle Fragole
In questo video una versione estiva e leggera del tradizionale tiramisù, assolutamente da provare per stupire i tuoi amici alla fine di una cena in terrazza.
Altre Ricette per il Tiramisù
- Tiramisu con il Bimby
Ricetta per preparare il tiramisu con il Bimby, con ingredienti e tempi esatti di preparazione.
- Tiramisu Light
La ricetta del Tiramisù in versione light di Mamma Pina, utilizza una dose di mascarpone decisamente inferiore a quello della ricetta tradizionale.
- Tiramisu: Tutte le Ricette
Un sito totalmente dedicato al tiramisù in tutte le sue varianti.