
La torta allo yogurt, in estate, è uno dei miei dessert preferiti e qui trovi la ricetta in tutte le sue varianti, facile da realizzare e con poche calorie.
Ideale per chi vuole mantenere la linea, un vasetto da 125 gr. bianco magro contiene circa 50 calorie e si può utilizzare per realizzare un’ottima torta estiva, sia calda che fredda.
Per le torte fredde allo yogurt, invece, è possibile scegliere tra i tanti gusti alla frutta, dalla fragola al cocco, dai frutti di bosco alla banana, agli agrumi, ecc.
Fammi sapere come ti è venuta la Torta allo Yogurt pubblicando una foto sulla pagina Facebook di Dolci Ricette o lasciandomi un commento in fondo.
QUESTA RICETTA è
INGREDIENTI
(Per 8 persone)
- 2 Uova
- 180 gr. Zucchero Semolato
- 300 gr. Yogurt preferibilmente Greco
- 180 gr. Farina
- 1 bustina Lievito
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Zucchero a Velo
Come Preparare la Torta allo Yogurt
- Sbatti le uova in una ciotola insieme allo zucchero con un frullino elettrico.
- Aggiungi lo yogurt al composto e continua a frullare.
- Aggiungi la farina setacciata continuando a frullare.
- Aggiungi il lievito con un pizzico di sale e continua a frullare fino a quando si sarà amalgamato.
- Imburra ed infarina lo stampo, la cui forma può variare a seconda del tipo di dolce (una torta, un ciambellone o un plumcake) e versa al suo interno il composto, uniformandolo.
- Metti in forno preriscaldato a 140° per 40-45 minuti, facendo attenzione a non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 20-25 minuti.
- Sforna la torta, lasciala raffreddare a temperatura ambiente, mettila su di un piatto e spolverizzala con lo zucchero a velo.
I miei consigli
- Se sei intollerante al glutine, puoi usare la farina senza glutine al posto della tradizionale farina 00, normalmente usata per i dolci.
- Se ti piace l’aroma del limone, aggiungi all’impasto la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
- In alternativa allo yogurt bianco puoi usare uno yogurt alla frutta, a piacere.
- Puoi glassare o farcire la torta con le glasse e le creme che più preferisci; naturalmente ciò farà lievitare il potere calorico del dolce.
- Puoi accompagnare la Torta allo Yogurt con un tè oppure con uno Spumante Italiano Metodo Classico.
Ricette Video della Torta allo Yogurt
- Torta (o Ciambellone) allo Yogurt
La ricetta più semplice è anche la più conosciuta per preparare la Torta allo Yogurt, spiegata da Valentina Gigli su Alice TV.
- Torta allo Yogurt Light
Una variante eccezionalmente light (senza tuorli d’uovo) e ultrasoffice della torta allo yogurt, su Cooking Cake Show.
- Torta Fredda allo Yogurt
La più semplice, leggera e gustosa, è perfetta per l’estate e non richiede l’uso del forno ma del frigo: è la torta di Joy Allow.
Altre Ricette per la Torta allo Yogurt
- Torta allo Yogurt col Bimby
Se hai il Bimby ecco la ricetta con ingredienti, tempi e velocità, per preparare una Torta allo Yogurt velocissima in poco più di 30 minuti.
- Torta allo Yougurt per Stomaci Difficili
Se hai problemi di stomaco e non vuoi rinunciare al dolce, quì troverai la ricetta giusta per preparare la tua torta allo yogurt.
- Torta allo Yogurt con Gelatina di Fragole e Frutti di Bosco
Sonia Peronaci di Giallo Zafferano presenta diverse torte allo yogurt, tra cui una versione soffice, senza uova e senza burro: a te la scelta!
- Torta allo Yogurt 7 Vasetti
Vuoi preparare una torta senza l’uso della bilancia? Con l’aiuto del vasetto di yogurt che userai per preparare la tua torta, potrai calcolare la quantità di tutti gli altri ingredienti. Esiste anche una variante della Torta allo Yogurt 7 Vasetti col Bimby.