Pancakes: Ricetta Originale

Pancakes: Ricetta Originale

Hai presente quei films americani in cui la famiglia si riunisce a tavola per mangiare le frittelle con lo sciroppo d'acero? Se hai voglia di una colazione all'americana, ecco la ricetta dei Pancakes.

I Pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America settentrionale, una specie di mini crepes un po’ più spesse e morbide che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma che sono ottime anche per la merenda.

I Pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, ma si può usare anche dell'ottimo miele italiano, della marmellata o della frutta fresca. Possono essere preparate anche in versione salata, con del burro fuso sul pancake caldo, uova e bacon, formaggio, ecc.

Una curiosità: in Russia si chiamano blinis e si servono con panna acida e caviale o salmone affumicato. Un vero piatto da zar!


Fammi sapere come ti sono venuti i pancakes pubblicando una foto sulla pagina Facebook di Dolci Ricette o lasciandomi un commento in fondo.


QUESTA RICETTA è




INGREDIENTI

(Per 4 persone)

- 200 ml. Latte
- 2 Uova
- 25 gr. Burro
- 125 gr. Farina
- 6 gr. Lievito
- 1 pizzico Sale
- 15 gr. Zucchero



COME PREPARARE i Pancakes


  1. Versa il latte, i tuorli d'uovo e il burro fuso in una ciotola e mescola con una frusta.
  2. Aggiungi la farina setacciata insieme al lievito e ad un pizzico di sale.
  3. Monta gli albumi a neve con lo zucchero e incorporali al composto, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola di silicone.
  4. Metti un mestolino d'impasto al centro di una piccola padella antiaderente leggermente imburrata e fai cuocere a fuoco medio per circa due minuti per parte.
  5. Guarnisci i pancake come preferisci, scegliendo la versione dolce o salata.



I MIEI CONSIGLI


  • Per conoscere il tempo di cottura del pancake, basta guardare la superficie: se si sono formate delle bolle, è arrivato il momento di girarle.
  • Puoi accompagnare i pancakes dolci con un bicchiere di latte, quelli salati con una buona birra.



RICETTE VIDEO dei Pancakes


  • Pancakes allo Sciroppo d'Acero

    Questa è la ricetta originale dei pancakes, con cui potrai fare una deliziosa colazione o un brunch all'americana, proposta da Sonia Peronaci di Giallo Zafferano.

  • Banana Pancake

    Per chi conosce l'inglese, seguire questa ricetta sarà un gioco da ragazzi: lo chef Jason Hill su Chef Tips ti insegna passo passo come fare dei buonissimi pancakes alla banana.




ALTRE RICETTE per i Pancakes


  • Pancakes con il Bimby

    Come realizzare degli ottimi pancakes con l'aiuto del Bimby. Ve lo rivela Flavia Conidi nel suo blog Ricette Bimby.

    Pancake con il Bimby
  • Pancakes Anallergici

    Una ricetta a prova di allergie per fare dei buonissimi pancakes senza latte, senza uova, senza burro e senza zucchero!

    Pancakes Anallergici
  • Pancakes Salati alle Erbe

    Sono perfetti per un bruch dal sapore rustico questi pancakes in versione salata, proposti da Sonia Peronaci su Giallo Zafferano.

    Pancakes Salati alle Erbe



Photocredit: jamieanne